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Servizio di manutenzione full-service n. 14 autobus IVECO

Soggetto aggiudicatore: AMI SPA – Azienda per la Mobilità Integrata e trasporti
Oggetto: Servizio di manutenzione full-service n. 14 autobus IVECO
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 2.663.892,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 2.633.892,00 €
Oneri: 30.000,00 €
CIG: 7793475306
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Direttore Generale - DIR
Aggiudicatario : ATI COSTITUENDA MANDOLINI SRL E BRUTTI ENRICO SRL - Capofila: MANDOLINI SRL
Data di aggiudicazione: 11 aprile 2019 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 2.650.956,00 €
Data pubblicazione: 27 febbraio 2019 14:15:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 21 marzo 2019 12:00:00
Data scadenza: 10 aprile 2019 11:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
Documentazione Offerta Economica:

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Proposta Aggiudicazione 15 aprile 2019 10:31:48 Atti di aggiudicazione
Esclusione 15 aprile 2019 10:32:16 Atti di aggiudicazione
Lettera Nomina Commissione 12 aprile 2019 11:09:55 Curriculum commissari
Curriculum Flori Alessandro 12 aprile 2019 11:10:23 Curriculum commissari
Curriculum Azzarito Alessandro 12 aprile 2019 11:11:08 Curriculum commissari
Curriculum Varagnoli Giuseppe 12 aprile 2019 11:11:53 Curriculum commissari

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Sulla scheda qualificazione art. 26 lavori in appalto, chiedete di allegare la copia del libro unico del lavoro con il logo inail, questo altro non è che la busta paga di ogni singolo dipendente, dove compaiono anche dei dati sensibili e non divulgabili, detto ciò va bene un estratto dove compaiono solo i dati da voi richiesti?

Risposta:

Si precisa che i dati necessari sono solo quelli richiesti nella scheda, al fine di verificare la posizione del lavoratore. Ogni altro dato non è indispensabile e può essere cancellato o rimosso.

Chiarimento n. 2

Domanda:

Vista la complessità della gara e della documentazione richiesta (dichiarazioni, fidejussione etcc..), siamo a chiedere lo spostamento dei termini di gara

Risposta:

La data di scadenza di lunedì 1 aprile 2019 h. 11:00 è posticipata a Mercoledì 10 aprile 2019 h. 11:00, con apertura buste Giovedì 11 aprile h. 9:00

Chiarimento n. 3

Domanda:

1) DISCIPLINARE C REQUISITI DI CAPACITA' ECONOMICA- FINANZIARIA E REQUISITI DI CAPACITA' TECNICA - PROFESSIONALE: I soggetti partecipanti, singoli, raggruppati o consorziati, sono tenuti a dichiarare, attraverso la compilazione del DGUE allegato, il possesso dei seguenti requisiti di idoneità professionale, di capacità economica e finanziaria e di capacità tecnica e professionale previsti dal bando, ai sensi dell'art. 83 co. 1 lett. b) e c) del D.Lgs n. 50/2016 e smi: aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del bando, un fatturato specifico in servizi di manutenzione per autobus Iveco non inferiore all'importo presunto relativo alla presente gara, inclusi gli oneri per la sicurezza; QUALI ANNI SI INTENDONO ? 2015-2016-2017 oppure 2016-2017-2018 ?

Risposta:

Per ultimi 3 esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del bando si intendono gli anni 2015-2016-2017

Chiarimento n. 4

Domanda:

3) CAPITOLATO 2.6 L’aggiudicataria dovrà disporre di apposite apparecchiature per diagnosticare anomalie, specifiche per mezzi Setra e di manodopera specializzata, specificamente formata per il relativo utilizzo. Diagnostica Setra ?

Risposta:

Trattasi di refuso: leggasi IVECO invece di SETRA

Chiarimento n. 5

Domanda:

8) CAPITOLATO 12 REQUISITI DELL'AGGIUDICATARIA 12.1 La Ditta Aggiudicataria dovrà produrre la seguente documentazione: schede tecniche relative alle apposite apparecchiature per diagnostica anomalie, specifiche per mezzi Setra; APPARECCHIATURE PER DIAGNOSTICA ANOMALIE PER VEICOLI SETRA ?

Risposta:

Trattasi di refuso: leggasi IVECO invece di SETRA

Chiarimento n. 6

Domanda:

6. ATTIVITA' ESCLUSE l. rabbocchi fluidi ed olii; CHI FA I RABBOCCHI ? CHE TIPOLOGIE DI OLIO E REFRIGERANTI SONO STATI ULTILIZZATI FINORA ? E QUALI VERRANNO UTILIZZATI NEL FUTURO ?

Risposta:

I rabbocchi sono stati effettuati da AMI. Le tipologie di olio e refrigeranti che sono stati e saranno utilizzati sono quelli indicati dai libretti d'uso e manutenzione dei mezzi.

Chiarimento n. 7

Domanda:

11 OFFERTA TECNICA Non rientrano invece nel computo dell’indisponibilità i mezzi non efficienti per responsabilità di AMI (sinistri, purchè l’attesa di lavorazione non sia motivata da ritardata consegna ricambi; COME PU0’ L’AGGIUDICATARIO ESSERE RESPONSABILE DELLA RITARDATA CONSEGNA RICAMBI CHE POTREBBE DIPENDERE DA CONTRATTI GI’ IN ESSERE CON ALTRI FORNITORI ? OPPURE E’ PREVISTA LA FORNITURA DEI RICAMBI (EXTRA FULL SERVICE) PER QUESTI VEICOLI CON ACCORDI/CONTRATTI DA FARE A PARTE DEL CONTRATTO DI FULL SERVICE ?

Risposta:

Si consideri stralciata l'espressione "purché l'attesa di lavorazione non sia motivata da ritardata consegna ricambi", in fondo a pag. 5 del Capitolato. In sostanza, si conferma che non rientrano nel computo dell'indisponibilità i mezzi non efficienti per responsabilità di AMI.

Chiarimento n. 8

Domanda:

7) CAPITOLATO 18 PENALI 18.1 Saranno applicate penali in caso di mancato rispetto dell’efficienza giornaliera feriale minima dell’80% degli autobus o della maggior percentuale offerta relativamente all’indice di disponibilità; in particolare, € 100,00/bus per ognuno degli non disponibile e per ogni giorno di indisponibilità. In tal caso, le penali saranno conteggiate ed applicate come media trimestrale (circa 72 gg feriali/trim.) delle singole rilevazioni giornaliere. 18.2 Penale per ritardato intervento di soccorso (SL), pari ad € 100,00/ora per ogni ora di ritardo rispetto al limite di 2 ore dalla chiamata da parte di AMI (la penalità verrà conteggiata dalla scadenza della 2° ora, ogni inizio dell'ora successiva). Nel caso di mancato intervento di soccorso da parte dell'Aggiudicataria, AMI provvederà ad addebitare i costi sostenuti per effettuare l'intervento, oltre ad una penale fissa pari ad € 500,00. 18.3 Penale per mancata comunicazione della disponibilità delle vetture (art. 14.7) pari ad € 50,00/giorno. 18.4 Le penali, comunicate alla Aggiudicataria, saranno determinate al termine del trimestre di riferimento e detratte dalle somme dovute nella fattura emessa dall'Aggiudicataria nel mese successivo al trimestre di riferimento stesso. ln alternativa, o nel caso in cui l'ammontare delle penali dovesse essere superiore all'importo mensile da fatturare, per il pagamento delle penali stesse da parte dell'Aggiudicataria, il Committente potrà scegliere tra le seguenti modalità: - rimandare parte del pagamento al mese successivo; - emissione da parte della Aggiudicataria di una nota di credito di importo pari alle penali; - emissione da parte del Committente di una fattura di importo pari alle penali; - ove mancasse il credito, saranno prelevate dall'ammontare della cauzione definitiva. L’Aggiudicataria, in quest'ultimo caso, dovrà provvedere a ripristinare nel suo valore la cauzione definitiva nel termine di 15 giorni dalla comunicazione, pena la risoluzione del Contratto e la perdita della cauzione definitiva, la quale verrà incamerata senza bisogno di atti giudiziari. SI PRESUME CHE EVENTUALI PENALI COME PREVISTO SOPRA SIANO OGGETTO DI CONTRADDITTORIO TRA LE PARTI PRIMA DELL’ADDEBITO ?

Risposta:

Si conferma che eventuali penali saranno oggetto di contraddittorio tra le parti prima dell'addebito

Chiarimento n. 9

Domanda:

9) CAPITOLATO 16 DOCUMENTAZIONE DELLA COMMESSA 16.1 Ogni lavorazione effettuata dovrà essere documentata da un dossier delle lavorazioni, composto secondo le indicazioni del Sistema di Qualità dell'Aggiudicataria. 16.2 Al Committente dovrà essere consegnato il Documento di Trasporto dell'autobus interessato dalla lavorazione oltre a quanto eventualmente definito nel RA. 16.3 AMI, per• la gestione della Commessa, utilizzerà il proprio sistema gestionale di officina, pertanto l’Aggiudicataria dovrà provvedere ad attivare tutte le azioni, che saranno definite nel RA o comunque durante il periodo di validità del contratto, necessarie all'utilizzo di tale sistema. A tale proposito, AMI metterà a disposizione dell’aggiudicatario l’accesso al proprio sistema informativo prevedendo la formazione, se necessario, del personale che la ditta aggiudicataria indicherà SI CHIEDE DI CONOSCERE IL SISTEMA GESTIONALE AMI ?

Risposta:

Il sistema gestionale AMI è "Officina" di Pluservice

Chiarimento n. 10

Domanda:

4) CAPITOLATO 4.1 Si precisa che per i bus a CNG i primi 24 mesi, essendo prevista la garanzia globale, il costo chilometrico non dovrà essere superiore ad € 0,045/km. Dal 25° al 84° mese, l’importo chilometrico non dovrà essere superiore ad € 0,21/km e dal 85° al 144° mese non dovrà essere superiore ad € 0,276/km. Si precisa che per i bus a gasolio i primi 24 mesi, essendo prevista la garanzia globale, il costo chilometrico non dovrà essere superiore ad € 0,041/km. Dal 25° al 84° mese, l’importo chilometrico non dovrà essere superiore ad € 0,191/km e dal 85° al 144° mese non dovrà essere superiore ad € 0,251/km. I VEICOLI HANNO Già MESI DI PERCORRENZA E I GASOLIO ANCHE 1 DALLA IMMATRICOLAZIONE PER CUI QUANTO SOPRA NON è CORRETTO, COME DOBBIAMO SVILUPPARE OFFERTA IN BASE A QUANTO AVETE SCRITTO ?

Risposta:

Si confermano gli importi chilometrici riportati al punto 4.1 del capitolato, precisando che i chilometri già effettuati dai mezzi saranno riconosciuti al prezzo offerto dall'aggiudicatario; in particolare, l'aggiudicatario fatturerà ad AMI i km. effettuati dai veicoli alla data di sottoscrizione del contratto ed AMI fatturerà i relativi materiali di consumo utilizzati

Chiarimento n. 11

Domanda:

2) CAPITOLATO 2.2 L'affidamento riguarda bus della seguente tipologia: N. 11 IVECO CROSSWAY LE alimentati a metano (Classe I) di lunghezza tra 11,80 e 12,30 mt, Euro VI, low entry, di cui: N. 5 bus immatricolati a novembre 2018: Telaio VNE5446P00M036134 Tg. FR290CL Telaio VNE5446P50M036114 Tg. FR291CL Telaio VNE5446P20M036152 Tg. FR306CL Telaio VNE5446P50M036212 Tg. FR329CL Telaio VNE5446P40M035942 Tg. FR322CL Telaio VNE5446P90M038139 Telaio VNE5446P80M038147 Telaio VNE5446P20M038158 Telaio VNE5446P50M038168 Telaio VNE5446P60M038177 Telaio VNE5446P30M038184 N. 3 IVECO CROSSWAY LE a gasolio (Classe II) di lunghezza tra i 10,01 mt. e 11,00 mt., low entry, con pianale di altezza variabile, ribassato ad ingresso porte di altezza fra 300 e 340 mm: telaio VNE5245P30M034496 Tg. FM940EX 15.06.18 telaio VNE5345P10M033461 Tg. FM722EX 08.03.18 telaio VNE5245PX0M033457 Tg. FM721EX 08.03.18 CI SONO VEICOLI Già IMMATRICOLATI NEL 2018 QUANTI KM HANNO PERCORSO SONO STATI FATTE DELLE MANUTENZIONI E DA CHI SONO STATE FATTE ? LA DURATA CHILOMETRICA DEL CONTRATTO RIMANE LA STESSA ? CHIARAMENTE LA GARANZIA PARTE DALLA DATA IMMATICOLAZIONE E NON Può ESSERE ANCORA DI 24 MESI

Risposta:

Di seguito si riepilogano i km percorsi dagli autobus al 16/03/2019:
N. 5 bus IVECO CROSSWAYCNG immatricolati a novembre 2018:
Telaio VNE5446P00M036134 Tg. FR290CL - km 26.070
Telaio VNE5446P50M036114 Tg. FR291CL - km 24.492
Telaio VNE5446P20M036152 Tg. FR306CL - km 26.009
Telaio VNE5446P50M036212 Tg. FR329CL - km 26.595
Telaio VNE5446P40M035942 Tg. FR322CL - km 25.519
N. 3 IVECO CROSSWAY LE a gasolio:
telaio VNE5245P30M034496 Tg. FM940EX 15.06.18 - km 62.863
telaio VNE5345P10M033461 Tg. FM722EX 08.03.18 - km 83.481
telaio VNE5245PX0M033457 Tg. FM721EX 08.03.18 - km 86.532

Eventuali interventi manutentivi sono stati effettuati dalla casa madre.
La durata del contratto è fissata in 144 mesi.
Gli interventi in garanzia (entro i 24 mesi dall'immatricolazione) devono essere fatti dalla casa madre.

Chiarimento n. 12

Domanda:

In caso di: • soggetto in possesso di doppio mandato (Iveco e Iveco Bus) • con fatturato specifico in servizi di manutenzione Iveco e Iveco Bus superiore all’importo richiesto in gara è consentito partecipare pur non essendo possibile distinguere e suddividere gli importi per singolo marchio, in quanto il sistema informatico non lo consente?

Risposta:

Relativamente ai REQUISITI DI CAPACITA' ECONOMICA- FINANZIARIA E REQUISITI DI CAPACITA' TECNICA -PROFESSIONALE, indicati a pag. 3 del Disciplinare, in particolare:
- aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del bando (2015/2017), un fatturato specifico in servizi di manutenzione per autobus Iveco non inferiore all'importo presunto relativo alla presente gara, inclusi gli oneri per la sicurezza;
'importo complessivo dei tre esercizi deve intendersi riferito non al periodo complessivo di 12 anni di durata del servizio, ma a quello del triennio (quindi importo complessivo nel triennio uguale o superiore ad € 665.973,00).

Chiarimento n. 13

Domanda:

IN RIFERIMENTO AL DISCIPLINARE DI GARA, RELATIVAMENTE AL PARAGRAFO "CAUZIONE DEFINITIVA", SI CHIEDE LA POSSIBILITA', IN CORSO DI GARA, DI POTER SOSTITUIRE LA POLIZZA FIDEJUSSORIA DEFINITIVA CON ALTRA POLIZZA FIDEJUSSORIA DEFINITIVA BANCARIA E/O ASSICURATIVA PER EVENTUALE VARIAZIONE DI ISTITUTO GARANTE

Risposta:

E' consentita all'aggiudicatario la sostituzione, in corso di contratto, della cauzione definitiva, qualora ci siano esigenze di variare l'Istituto garante.
AMI procederà alla restituzione della cauzione originaria (avente comunque durata di 12 anni) solo dopo aver ricevuto la nuova cauzione, che dovrà coprire tutto il restante periodo di durata contrattuale ed essere emessa con le stesse condizioni di quella originaria.